Cinema Italia House

Marche Italia

Una sera in un piccolo locale sulla strada a Itacaré, cercando il bagno dietro una tenda, ho scoperto un cinema. Mi sono seduta sulle panche di legno sotto un cielo blu e ho guardato tutto il film senza capire una parola. Immagini che scorrevano e narravano una storia. Tante storie. Quando sono andata a vivere nella vecchia casa dei nonni a Polverigi, mi tornava sempre in mente quella sera perché avevo il cinema proprio davanti casa. L’attività era chiusa da tempo, ma la sua insegna Cinema Italia era ancora lì e quei caratteri rossi mi tenevano compagnia. 

Oggi io vivo altrove e la casa è diventata luogo d’ospitalità e spazio creativo. Io la chiamo “la mia piccola Parigi”. Il mio desiderio è di mantenere questo focolare acceso, aperto alla condivisione e al rispetto. 

Cinema Italia è anche un progetto di fotografia che anima la casa. Nasce dal desiderio di raccontare i luoghi della mia quotidianità e delle mie gite in Italia. A volte il format si apre anche a dei workshop aperti a amici e appassionati di fotografia . L’intero progetto è un invito al viaggio personale e intimo. Le immagini che decorano le pareti della casa sono il frutto di questo processo creativo.

Parole  e fotografie Francesca Bianchelli.

Back to site top